La velocità di una aereo è sei volte quella di un treno. determinare la loro velocità sapendo che in tre ore l'areo percorre 1500 km più del treno.
giovedì 26 marzo 2015
Treno o aereo?
La velocità di una aereo è sei volte quella di un treno. determinare la loro velocità sapendo che in tre ore l'areo percorre 1500 km più del treno.
martedì 24 marzo 2015
Tutti i numeri sono uguali tra loro...
Naturalmente c'è il trucco... La matematica è zeppa di questi paradossi. Ora vi dimostrerò matematicamente che TUTTI I NUMERI SONO UGUALI TRA DI LORO.Consideriamo a2 - b2. Per una nota formula della matematica:
a2 – b2 = ( a - b ) * ( a + b )
Ora suppongo b = a. Si ha:
a2 – a2 = ( a – a ) * ( a + a )
Metto in evidenza a al 1° membro:
a2 – a2 = ( a – a ) * a
Uguaglio le due precedenti:
( a – a ) * a = ( a – a ) * ( a + a )
Ora semplifico per ( a – a ) ed ho:
a = a + a = 2 a
Se a = 1, allora 1 = 2. Se a = 2, allora 2 = 4. E così via, tutti i numeri sono uguali tra di loro!!! Come si esce da questa impasse?
domenica 1 marzo 2015
Si narra che Pitagora, considerato uno tra i primi femministi, gestisse la sua Scuola (detta Pitagorica) in un modo molto particolare. Era solito dividere l'aula in cui teneva le sue lezioni in due parti con un lenzuolo teso. Da una parte prendevano posto le persone che egli riteneva giusto potesserlo vederelo e fargli domande. Dall'altra erano sistemate quelle che non solo non potevano vederlo, ma anche non avevano la possibilità di rivolgergli in alcun caso la parola.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)


